PRP – Plasma arricchito di piastrine: viso e capelli
La tecnica del PRP (Plasma arricchito di piastrine) è molto efficace per la rigenerazione delle cellule della pelle. I fattori di crescita piastrinici contenuti nel PRP ottenuto per centrifugazione del sangue del
donatore, una volta iniettati, attivano processi di riparazione, innescando la rigenerazione dei tessuti invecchiati o danneggiati.
La pelle si ringiovanisce realmente a livello fisiologico, con la stimolazione di nuovo collagene, rallentando il deterioramento della cute legato all’età.
Il PRP per i capelli rappresenta una delle applicazioni innovative anche in medicina estetica. È una scelta terapeutica per il controllo della caduta dei capelli essendo una metodica del tutto naturale e utile per il cuoio capelluto. Nonostante i successi riscontrati, si deve, comunque, essere cauti nell’affermare che il PRP fa ricrescere i capelli delle ferite o in zone di alopecia. Una valutazione attenta delle condizioni generali del paziente è alla base del risultato terapeutico.
VANTAGGI
- totalmente naturale e biocompatibile
- stimolo fisiologico alla pelle e al capello
- rigenerazione dei tessuti
- accelerazione dei processi riparativi (cicatrici)
- nuova crescita cellulare
Indicazioni
Per tutte le persone che desiderano intervenire in maniera fisiologica nella cura della propria pelle, stimolando la naturale crescita tessutale mediante molecole proprie dell’organismo.
Il sangue umano è ricco di cellule staminali che contengono fattori di crescita essenziali e specifici che aiutano nella rigenerazione e la guarigione dei tessuti.
Seduta e risultati
Il Sangue viene prelevato (come un normale prelievo di sangue), centrifugato ed il PRP si separa dal resto del sangue. Il plasma ricco di piastrine concentrato (PRP) viene poi iniettato a livello intradermico
nella zona interessata (viso, cuoio capelluto, cicatrici) dove è richiesto. Il paziente può andare a casa senza alcuna assistenza.
Il processo di ringiovanimento del tessuto epidermico ha inizio anche se i risultati saranno visibili nel corso dei mesi successivi
Effetti in desiderati
A volte può comparire un gonfiore della zona trattata, piccoli ematomi che tendono a scompare in pochi giorni
Come funziona il PRP capelli
Le piastrine contenute nel plasma iniettato potrebbero stimolare:
- la funzionalità dei follicoli piliferi
- le cellule staminali
Lo scopo principale è quello di stimolare follicoli piliferi inattivi. Le PRP avrebbero un ruolo importante nel controllo della caduta dei capelli promuovendo la neovascolarizzazione, la replicazione e regolazione delle attività di tutte le cellule.
I risultati sono individuali e variano da paziente a paziente. I trattamenti devono essere ripetuti con regolarità ogni due-tre mesi.
PRP è una potenziale terapia non chirurgica per il diradamento dei capelli con un miglioramento del calibro e dello spessore, grazie alla stimolazione del follicolo.
Controindicazioni al trattamento
Esistono situazioni per le quali non è consigliabile sottoporsi al trattamento; in particolare in pazienti fumatori, con problemi di dipendenze, con disfunzioni piastrinica, infezioni acute o croniche, malattie del fegato, malattie corniche della pelle o tumori