E’ una terapia moderna rivolta soprattutto verso il dolore, efficace e dal risultato immediata.
Il nostro corpo, e in particolare il sistema nervoso, è attraversato da un continuo flusso di informazioni. Informazioni errate o eccessive possono disturbare o bloccare il corretto funzionamento degli organi. La Neuralterapia rimuove questi blocchi di energia, riabilitando i naturali meccanismi di autoregolazione.
Infatti il nostro organismo si comporta praticamente come un sofisticatissimo computer, nei cui circuiti però possono, per vari motivi, inserirsi dei segnali anomali. Questi possono indurre il corpo a comportamenti inappropriati o a sindromi dolorose. Tutto ciò, alla fine, può tradursi in dolori cronici e disturbi di ogni genere, in zone del corpo che, in apparenza, nulla hanno a che fare con il problema di origine. Parliamo allora di campi di disturbo.
I fratelli Huneke, inventori di questa metodica svilupparono tre concetti fondamentali:
- ogni malattia cronica può essere causata da una campo di disturbo
- ogni patologia o ferita può generare un campo di disturbo
- ogni patologia di campo di disturbo è curabile solamente attraverso lo “spegnimento” del campo di disturbo

I campi di disturbo possono essere frequentemente costituiti da:
- intossicazione della matrice cellulare da sostanze tossiche ossidative con invecchiamento cutaneo
- cicatrici da ferite o da taglio
- cicatrici chirugiche
- focolai cronici
- corpi estranei
- traumi
COME AGISCE LA NEURALTERAPIA (NT)?
Agisce attraverso il sistema neurovegetativo ORTO-PARASIMPATICO.
La NT tratta specificatamente sia la patologia locale sia quella a campo di disturbo attraverso il ramo vegetativo del sistema regolatore. Questo è possibile esclusivamente per la distribuzione ubiquitaria del sistema nervoso vegetativo, specialmente del simpatico, come per il suo intreccio altamente sviluppato con tutti gli altri sistemi dell’organismo. Lo scopo principale della NT consiste nell’interrompere la stimolazione patologica del sistema nervoso simpatico con successiva normalizzazione della sua funzione: la conseguenza della stimolazione patologica viene eliminata così come lo stimolo che aveva indotto l’evoluzione fisiopatologico, che regredisce. Inoltre questa terapia garantisce un ripristino della corretta nutrizione e l’eliminazione di tutte le scorie contenute nei tessuti trattati.
COME VIENE EFFETTUATA?
Ripetute iniezioni nei punti patologici con piccolissime quantità di anestetico locale, che possiede appunto un’azione regolatrice sulle fibre nervose.

DOVE VIENE EFFETTUATA?
Innanzitutto nella sede del campo di disturbo (sottocute intossicato, cicatrici, zone traumatizzate, focolai cronici, ecc.); poi localmente laddove c’è dolore, ed eventualmente in determinati punti critici di regolazione (alcuni corrispondenti a quelli dell’agopuntura), in plessi nervosi, ecc, ma anche a livello del viso per nutrire e preparare la pelle ad accogliere altre forme di trattamenti
Con la Neuralterapia possono essere curati vari disturbi di tipo funzionale:
- dolori di ogni tipo, cefalea cronica, emicranie, nevralgie
- tutte le forme reumatiche, artritiche e artrosiche (la famosa "cervicale"), lombalgia, sciatalgie ed ogni infiammazione articolare, comprese quelle traumatiche e sportive
- manifestazioni cutanee, invecchiamento cutaneo, psoriasi, eczemi allergici, rinite allergica
- malattie dell’orecchio, otiti croniche, labirintiti
- distonie neurovegetative ed endocrine, ipotiroidismo, ipertiroidismo, ipertensione, disturbi gastrici
I risultati possono sembrare prodigiosi: in molti casi si vedono disturbi anche di vecchia data, resistenti ormai a qualunque terapia sparire improvvisamente dopo una prima applicazione. E a volte non è nemmeno necessario ripetere la terapia:una volta corretto il campo di disturbo, il corpo è in grado di fare da sé.
È una terapia ben tollerata e senza effetti collaterali, e che può benissimo associarsi ad ogni tipo di cura.